Voci


Alice Innocenti 

Ha cominciato a studiare canto presso la Scuola di Musica “T. Mabellini” di Pistoia, innamorandosi del jazz grazie alla M° Stefania Scarinzi ed entrando a far parte della “Mabellini Jazz Orchestra”. Negli stessi anni, ha intrapreso lo studio della tromba e dell’armonia con il M° Manolo Nardi.

Svolge l’attività concertistica dal 2012 come cantante solista e corista di formazioni che vanno dal duo alla big band (Montecatini City Band, Dualiber, Novo Grupo Vocal…), collaborando anche come compositrice e arrangiatrice. Si è esibita in occasione di festival jazz italiani (Lucca Jazz Donna, Novara Jazz, Collina Jazz Festival, Serravalle Jazz) e presso teatri del territorio toscano e ligure, in concerti e spettacoli orchestrali di vario genere (In a Sentimental Duke, Ladies in Jazz, Psychedelic Sixties, 50 Anni di Numeri Uno, A Night in the Life).

Ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Canto Jazz nel 2019 e il Diploma Accademico di II livello in Composizione Jazz nel 2021, entrambi con 110 e lode, presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

Vincitrice del premio “Franco Campioni” e di una borsa di studio per il “Berklee College of Music” di Boston, ottenuta nel 2017 partecipando alle “Umbria Jazz Clinics”, ha studiato con Stefania Scarinzi, Michela Lombardi, Alessandro Fabbri, Piero Gaddi, Bob Stoloff, Sheila Jordan, Roberta Gambarini, Ian Shaw, Elisabeth Howard, Jeff Ramsey, Patrice Williamson, Dennis Montgomery, Nadia Khoujib, Eleonora Bruni, Erika Biavati.

È docente formata VOICEtoTEACH®, ha insegnato canto moderno e solfeggio presso scuole di musica private e attualmente è docente di Musica presso la Scuola Secondaria di I grado.

Entro la prima metà del 2024 pubblicherà e presenterà il suo primo lavoro discografico, intitolato “Nelumbo”, che vedrà la partecipazione di Tommaso Iacoviello (tromba e flicorno), Moraldo Marcheschi (sax soprano, sax tenore e sax baritono), Marco Vanni (flauto e sax contralto), Giacomo Montanelli (trombone), Fabio Salvi (pianoforte), Alessandro Antonini (contrabbasso e basso elettrico) e Fausto Batisti (batteria).


Mattia Lenzi

Mattia Lenzi è nato a Pistoia il 27 giugno 1989 e fin dall’adolescenza ha mosso i primi passi nella musica. Dal 2008 al 2014 ha preso lezioni di pianoforte con Marco Lardieri e di canto moderno con Maria Pia Pizzolla presso l’Accademia “F. Geminiani” di Altopascio. Nel 2009 ha frequentato un corso biennale di organo liturgico con gli insegnanti Mariella Mochi, Simone Valeri e Luca Magni, proposto dall’associazione musicale “Musica Temporis” di Pistoia. Dal 2011 fa parte del coro gospel della big band funk diretta da Vincenzo Genovese, incidendo, nel 2017, i cori per un brano del disco “It’s OK” della marching band “Funk Off” di Dario Cecchini. Nel 2015 frequenta il primo e il secondo livello del corso di tecnica vocale “Estill Voicecraft EVT” acquisendo, nel 2017, il CFP – Certificate of Figure Profiency in Estill Voice Training. Dal 2015 al 2020 ha frequentato l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno conseguendo, nel 2019, il Diploma Accademico di Primo Livello in Canto Jazz e nel 2021 quello di Secondo Livello sotto la guida degli insegnanti Mauro Grossi e Michela Lombardi. Dal 2016 insegna canto presso l’Accademia “F. Geminiani” di Altopascio. Nel 2016 ha partecipato alla masterclass in composizione dedicata a Duke Ellington tenuta da Cettina Donato all’interno del festival “Lucca Jazz Donna”. Nel 2017 ha partecipato alla masterclass sulla musica gospel tenuta da Eric B. Turner al jazz club Exwide a Pisa. Dal 2018 è la voce maschile solista della big band jazz “Montecatini City Band” diretta dal Maestro Gabriele Buonaccorsi. Nel 2019 ha partecipato alla masterclass tenuta da Irene Mezzacapo sul metodo “PROELEN”, riguardante l’insegnamento della tecnica vocale e, sempre nello stesso anno, ha partecipato alla masterclass di Salsa e Latin Jazz tenuta da Cesar Martignon al conservatorio “P. Mascagni” di Livorno. Dal 2021 è leader del “Mattia Lenzi Quintet” che promuove il progetto “From Svensson’s Point Of View” un tributo vocale alla musica del trio pianistico svedese E.S.T. acronimo di Esbjörn Svensson Trio.