Tromboni


giacomo_montanelliGiacomo Montanelli

Diplomato al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, sotto la guida del prof. Walter Carpano, ha svolto la sua attività prevalentemente in ambito classico con l’Orchestra Regionale Toscana, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca.
È stato  primo trombone dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Ha suonato in vari gruppi da camera, fino ad approdare al Jazz, collaborando con musicisti di primo piano.
È primo trombone nella Montecatini City Band fin dalla sua prima formazione.

 

 

 


burba_big

Paolo Burba

Da sempre appassionato di musica, inizia fin da piccolo nella banda paesana suonando il flicorno contralto.
Successivamente si appassiona e si dedica al trombone a tiro frequentando la Scuola di Musica di Fiesole e la Filarmonica Rossini dove ha potuto conoscere e frequentare il Maestro Walter Carpano.
Continua nella formazione frequentando vari corsi e stages con: Kenny Wheeler (tr), Alessandro Fabbri (musica d’insieme), Daniele Morandini (Tr.ne), Antonio Sicoli (tr.ne) Alessandro Fossi (tuba) e altri.
Negli anni 85-90 l’incontro con diversi gruppi fiorentini e toscani e con molti musicisti talentuosi; suona con i Milestones, i Soho Gun, con l’orchestra del CIM di Scandicci (direttore Bruno Tommaso), la Toscana Big Band , collabora con vari quintetti di ottoni e con alcune formazioni orchestrali .
Attualmente collabora con gruppi di vario genere musicale come la Montecatini City Band-Franco Campioni, la Rainbow B.Band , il gruppo di Ottoni del Cam di Empoli e altre formazioni di musica Pop Rock e Jazz. In questi anni avviene l’incontro con il Maestro Manolo Nardi e la Mabellini Band un gruppo di persone divertenti e appassionate con cui collabora di buon gusto.


Camillo Damiani

Musicalmente nasce come batterista, fin da giovanissimo sale sul palco con le migliori orchestre di musica da ballo.
Inizia la professione girando l’italia e successivamente parte per l’estero, soprattutto in Svizzera e Francia dove si trattiene per 15 anni esibendosi nei night club, cabaret e dancing accompagnando artisti provenienti da tutte le parti del mondo acquisendo un bagaglio musicale non indifferente.
Negli anni 80 e’ stato protagonista in una tourneè negli stati uniti e cioe’, Los Angeles, San Francisco, Sacramento ecc..
Nel frattempo si diploma al conservatorio in trombone con il M° Mauro Malatesta e come trombonista ha fatto molte esperienze, dalla musica classica a quella leggera fino al jazz facendo parte di alcune Big Band.
Ha avuto il grande onore di essere chiamato dal M° Franco Campioni per far parte della sua Montecatini City Band, di cui attualmente direttore e arrangiatore e’ il M° Manolo Nardi. Ad oggi Camillo Damiani ricopre anche il ruolo di presidente della Montecatini City Band.


rosa_ragoRosa Rago

Nel 1998 consegue diploma di trombone presso il Conservatorio di Musica Città di Potenza “Gesualdo da Venosa” con il massimo dei voti, sotto la guida dei Maestri: Roberto Bianchi, Giovanni Aiezza, Maurizio Scalercio. Dal 1991 al 1998 porta avanti un’intensa attività scolastica che vede collaborazioni con Classi di Composizione, con Classi di Insieme per Fiati (Prof. Rosella Clementi) e Attività concertistiche organizzate dallo stesso Conservatorio di Musica “ Gesualdo da Venosa” di Potenza con il patrocinio comunale e regionale. Le sue esperienze professionali  comprendono sia attività concertistiche con numerose Orchestre di Fiati, partecipando ad oltre 250 concerti tenuti in diverse località italiane e straniere, sia attività di insegnamento, nel ruolo anche di Maestra nella classe degli Ottoni, svolte in varie località del panorama toscano (Montecatini T., Quarrata, Monsummano Terme, Borgo a Buggiano, Serravalle Pistoiese, Castelfranco di Sotto, Pisa). Dal 2005 al 2012 – ha svolto attività concertistica con la “Luigi Pieri Big Band” di Borgo a Buggiano (PT) diretta dallo stesso Maestro Luigi Pieri. Dal 2012 al 2014 – svolge attività concertistica con la “Mabellini Jazz orchestra” sotto la guida del Maestro Manolo Nardi. Dal 2014 ad oggi  svolge attività musicale con il gruppo “Sbanda ‘78” di Chiesina Uzzanese, e la “Montecatini City Band” sotto la guida del Maestro Manolo Nardi. Dal 2015 ad oggi svolge il ruolo di docente sulla cattedra di Tromba/ Trombone presso il “Liceo Musicale G. Carducci” di Pisa. Dal 2017 – svolge il ruolo di Maestra di Propedeutica presso la scuola elementare “A. Manzoni” di Marlia (LU).


Emanuele Lucchesi

Emanuele Lucchesi nasce il 6 gennaio del 1992 a Lucca. Inizia i suoi studi musicali sotto la guida del M° Mauro Malatesta presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca. Ha terminato gli studi sia del Vecchio Ordinamento sia del Biennio strumentale specialistico (discutendo la laurea “Nino Rota: Concerto per Trombone ed Orchestra), sotto la guida del M°Antonio Sicoli (Trombonista presso l’Orchestra dell’Opera di Roma). Ha partecipato a Master e Lezioni con Maestri di Fama: Andrea Bandini (1° Trombone Swisse Romande di Ginevra),Fabiano Fiorenzani (1° Trombone Maggio Musicale Fiorentino),Daniele Morandini (1° Trombone Orchestra della Scala di Milano),Gabriele Malloggi (Trombonista Basso Maggio Musicale Fiorentino),Alessandro Fossi (Tubista di Fama Internazionale) e Donato De Sena (1° Tromba Orchestra della Toscana). Risulta Idoneo nel 2010 nell’Orchestra dei Conservatori d’Italia, nel 2014 è idoneo all’audizione per trombone tenore per l’ Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago e nel 2016 risuta vincitore come trombonista basso dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma. Ha suonato in varie orchestre: Orchestra della Toscana,Orchestra giovanile dell’Opera di Roma,Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago,Tiyo (Orchestra Giovanile Internazionale della Toscana),Orchestra dei Filarmonici Fiorentini,Orchestra F.Cilea di Reggio Calabria,Orchestra Amici della Musica di Arezzo,Orchestra Filarmonica di Lucca,Orchestra città di Grosseto e Orchestra Archè di Pisa. Ha suonato in veste di solista nelle manifestazioni del Boccherini Open (Lucca) e alla rassegna concertistica C.L.P. di Pietrasanta (LUCCA). Suona in qualità di Trombone Basso nella Montecatini City Band.