Trombe


buonaccorsi_big

Gabriele Buonaccorsi

Nato a Montecatini Terme (PT) il 02/11/1969, si è diplomato in tromba al Conservatorio”Luigi Cherubini” di Firenze nel 1989. All’età di 8 anni entra a far parte della Filarmonica “G. Puccini” di Borgo a Buggiano (PT).
La sua attività concertistica oltre che bandistica riguarda prevalentemente le BIG BAND alla “Glenn Miller” collaborando con la “Ever green Orchestra” (1984/1986) diretta dal Duo Aldo e Adalberto Bettini, con la “Swing Big Band” del Maestro Milado Lucchesini (1993/2004) e attualmente (dal 2006) con
la “Montecatini City Band – Franco Campioni” diretta dal Maestro Manolo Nardi.

Nel 1989 inizia la collaborazione con l’ Associazione Culturale V. Galilei di S. Maria a Monte (PI):

– con la Filarmonica “G. Verdi”, con cui partecipa a concorsi nazionali ed internazionali : Concorso internazionale svoltosi in Germania ad Alsfeld dal 23 al 28 giugno 1999, dove si è esibita brillantemente conquistando il 3° posto nella categoria “Grande Banda”. Secondo premio ottenuto al Certamen Internacional De Bandas De Musica “Ciudad de Valencia” in Spagna il 29 giugno 2001 confrontandosi con bande di elevata qualità.

– con il Complesso Spettacolo Folk “La Montesina” di cui è stato Direttore stabile dal 1991 al 2012, partecipando a manifestazioni in tutta Europa (prevalentemente in Francia).

Dal 2011 al 2015 collabora attivamente con la “Mabellini Jazz Orchestra” diretta dal Maestro Manolo Nardi. Attualmente (dal 2013) dirige la Banda Spettacolo “La Campagnola” di Marlia (LU), (dal 2014) la Show Band “Sbanda ‘78” di Chiesina Uzzanese e (dal 2015) il Corpo Musicale “G. Verdi” di Serravalle Pistoiese. Attualmente Insegnante della classe di Tromba  presso la Scuola comunale di musica “Giovanni Pacini” di Pescia (PT). Iscritto alla SIAE dal 1989 come Compositore Melodista Trascrittore. Arrangiatore di brani per banda da sfilata, banda da concerto con cantante, big band.


mauro_rosiMauro Rosi
Nato a Pontedera (PISA) nel 1962. Diplomato in tromba presso il Conservatorio Musicale di Firenze e Tecnico della Gestione Aziendale ad indirizzo Informatico presso l’Istituto Matteotti di Pisa, per qualche anno ha suonato come trombettista nelle orchestre da ballo di zona e nelle Big Band dell’interland fiorentino e pistoiese.

Ha diretto la Filarmonica Municipale “G.Puccini” di Sant’Anna di Cascina (PI), la Filarmonica “G. Verdi” di Santa Maria a Monte (PI), la Filarmonica “A.Mariotti” di Fucecchio (FI), La Filarmonica “Monterosso” di Terricciola (PI), il Complesso Bandistico “Belvedere” di Santo Pietro Belvedere (PI), la Fanfara dei Bersaglieri in Congedo “Lamarmora” di Montopoli Valdarno (PI), la “Montecatini City Big Band, (PT).

Ha collaborato con le case Editrici Scomegna, Giglio Edizioni Musicali, Battimano e Nacra.

Attualmente dirige la Banda Militare della Croce Rossa Italiana di stanza a Firenze, la Filarmonica Municipale “G.Puccini” di Sant’Anna di Cascina e insegna musica presso l’Istituto Comprensivo “L. da Vinci”di Castelfranco di Sotto (Pisa).

Iscritto alla SIAE dal 1984 con la qualifica di compositore, si dedica ultimamente anche alla ricerca sulla multimedialità.


paolo_rosiPaolo Rosi

Nato a San Miniato (PI) il 19/03/1997 all’età di 8 anni entra a far parte dell’ Associazione Culturale V. Galilei di S. Maria a Monte (PI) come studente di tromba nella classe del Maestro Manolo Nardi e successivamente come musicante sia nella Filarmonica Giuseppe Verdi sia nel Complesso Folkloristico La Montesina.

Collabora inoltre con diverse bande in qualità di musicante quali:
– Filarmonica Show band Angiolo del Bravo de La Scala (PI);
– Complesso Folkloristico La Ranocchia di Orentano (PI);
– Filarmonica Municipale Giacomo Puccini di Sant’Anna di Cascina (PI);

Nel 2012 entra a far parte nella sezione Trombe della Montecatini City Band fondata dal Maestro
Franco Campioni sotto la direzione del Maestro Mauro Rosi. Nel 2013, Riceve il 3^ Premio Franco Campioni conferito dal comune di Montecatini Terme. Nel 2015 entra a far parte della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana dell’ VIII centro di Mobilitazione in Firenze (FI) e, sempre nello stesso anno, entra a far parte della banda Musicale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, con sede a Firenze (FI) sotto la direzione del Maestro Fabio Menicucci. Attualmente studia Tromba presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno (LI) nella classe del Maestro Marco Nesi.


massimo_arcangeli

Massimo Arcangeli

Nasce a Montecatini Terme il 14/02/1970. Inizia a suonare all’età di 6 anni, quando gli viene regalata la sua prima tastiera, una pianola Bontempi, sulla quale, dopo due ore, suona, senza che nessuno gli abbia detto niente, il Carnevale di Venezia. Il padre decide subito di fargli studiare la musica e pochi mesi dopo, all’età di 7 anni, inizia a studiare solfeggio e fisarmonica con il Maestro Milado Lucchesini.

Solo l’anno successivo, ad 8 anni, fa la sua prima uscita al Gambrinus, locale storico di Montecatini Terme, accompagnato dall’orchestra Lucchesini, in qualità di ospite. Negli anni successivi vince diversi concorsi e nel 1980, a 10 anni, inizia a studiare anche la tromba.

Dal 1983 comincia anche una nuova esperienza musicale, con i New Gentlemen, orchestra da ballo con i quali suona anche le tastiere e rimane fino al 1992 ed è proprio qui che negli anni ha la fortuna di suonare con eccellenti professionisti e di poter praticare i più svariati generi musicali. Nel frattempo continua gli studi musicali e suona nella Big Band del Maestro Lucchesini.

Dal 1993, finita l’esperienza con i Gentlemen, comincia a lavorare per la Band di Fabio Savana, fine anni ’90, inizio 2000 con la Sharade Band e dal 2003 con il gruppo di Max de Palma. Intanto, dopo la morte del Maestro Lucchesini entra a far parte della Montecatini City Band, all’epoca diretta dal Maestro Franco Campioni. Ad oggi dirige una propria Band, che si esibisce in molteplici situazioni, con un repertorio che spazia tra i più svariati generi musicali.