Precedenti Orchestrali


emanuele_gagginiEmanuele Gaggini – Sax Tenore – Clarinetto

Inizia a studiare musica a soli 11 anni  Nel 1997 si diploma brillantemente in clarinetto al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Nel 2006 conclude il biennio di specializzazione di secondo livello in clarinetto presso il conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze laureandosi con 110 e lode. Contemporaneamente effettua studi approfonditi sull’improvvisazione jazz diplomandosi in armonia e improvvisazione jazz al conservatorio “P. Mascagni” di Livorno nella classe del M° Mauro Grossi. Nel 2010 conclude il biennio abilitante AO77 in clarinetto presso il conservatorio “P. Mascagni” di Livorno. Si è esibito in tutta Italia come solista, all’interno di gruppi cameristici e in orchestre lirico/sinfoniche quali “Orchestra del Giglio” di Lucca (Trasferta a Sharm El Sheikh per il primo festival internazionale dal 2 aprile al 8 aprile 2006 al Teatro Romano), “Città Lirica” dei teatri di Pisa, Lucca e Livorno, “Nuova Europa” di Firenze. “Orchestra del Carmine” di Firenze e “Orchestra lirico sinfonica città di Spezia”. Dal 2012 è 1° clarinetto dell’orchestra ARCHE’ del teatro Verdi di Pisa, 1°clarinetto dell’orchestra Nuove Assonanze di Firenze e 1° clarinetto dell’orchestra Spaziomusica di Genova per le produzioni al teatro Mancinelli di Orvieto. Nel 2015 è stato 1° clarinetto dell’orchestra ESO ( Ensemble Symphony Orchestra) di Massa Carrara per le tournee europea di primavera ed autunno per la produzione sinfonica del brano Zelda Symphony. Dall’ottobre 2006 è clarinetto solista dell’Orchestra di Fiati della provincia di Lucca diretta dal M° Giampaolo Lazzeri, con la quale ha eseguito il concerto per clarinetto e orchestra di Artie Shaw. Ha studiato con i Maestri: Goracci, Vitale, Pistolesi, Marzà; si è poi perfezionato con Takashi Yamane, Riccardo Crocilla e Carlo Failli. Nel 2007 risulta idoneo all’audizioni per le Orchestre: Opera Festival di Fiesole e J Futura di Trento. Nel 2008 risulta idoneo all’audizione per: Orchestra Sinfonica di Savona. Ha partecipato, classificandosi sempre tra i primi posti, a numerosi concorsi tra i quali: Primo premio al concorso “Riviera Etrusca” di Piombino (nell’Aprile 2007), categoria fiati solisti; Primo classificato al 5°concorso internazionale di esecuzione musicale “Premio città di Padova” (6 Luglio 2007), categoria fiati solisti; Diploma d’onore al concerto di qualificazione del”XIII concorso TIM” (13 Aprile 2008);Terzo posto al “4° Concorso Internazionale di esecuzione musicale Città di Asti” (25 Gennaio 2009). Dal 2008 è Docente di clarinetto presso il Liceo Musicale di Lucca.


giacomo_montanelliGiacomo Montanelli

Diplomato al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, sotto la guida del prof. Walter Carpano, ha svolto la sua attività prevalentemente in ambito classico con l’Orchestra Regionale Toscana, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca.
È stato  primo trombone dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Ha suonato in vari gruppi da camera, fino ad approdare al Jazz, collaborando con musicisti di primo piano.
È stato primo trombone nella Montecatini City Band fin dalla sua prima formazione.

 

 

 


Emanuele Lucchesi

Emanuele Lucchesi nasce il 6 gennaio del 1992 a Lucca. Inizia i suoi studi musicali sotto la guida del M° Mauro Malatesta presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca. Ha terminato gli studi sia del Vecchio Ordinamento sia del Biennio strumentale specialistico (discutendo la laurea “Nino Rota: Concerto per Trombone ed Orchestra), sotto la guida del M°Antonio Sicoli (Trombonista presso l’Orchestra dell’Opera di Roma). Ha partecipato a Master e Lezioni con Maestri di Fama: Andrea Bandini (1° Trombone Swisse Romande di Ginevra),Fabiano Fiorenzani (1° Trombone Maggio Musicale Fiorentino),Daniele Morandini (1° Trombone Orchestra della Scala di Milano),Gabriele Malloggi (Trombonista Basso Maggio Musicale Fiorentino),Alessandro Fossi (Tubista di Fama Internazionale) e Donato De Sena (1° Tromba Orchestra della Toscana). Risulta Idoneo nel 2010 nell’Orchestra dei Conservatori d’Italia, nel 2014 è idoneo all’audizione per trombone tenore per l’ Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago e nel 2016 risuta vincitore come trombonista basso dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma. Ha suonato in varie orchestre: Orchestra della Toscana,Orchestra giovanile dell’Opera di Roma,Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago,Tiyo (Orchestra Giovanile Internazionale della Toscana),Orchestra dei Filarmonici Fiorentini,Orchestra F.Cilea di Reggio Calabria,Orchestra Amici della Musica di Arezzo,Orchestra Filarmonica di Lucca,Orchestra città di Grosseto e Orchestra Archè di Pisa. Ha suonato in veste di solista nelle manifestazioni del Boccherini Open (Lucca) e alla rassegna concertistica C.L.P. di Pietrasanta (LUCCA). Suona in qualità di Trombone Basso nella Montecatini City Band.


Gianluca Belpassi – Chitarra

Risale alla seconda elementare la prima esibizione dietro a una chitarra ancora più grande di lui mentre assieme ai compagni di classe suonava e cantava nell’auditorium della scuola, ma Gianluca inizia seriamente lo studio della chitarra classica all’età di dodici anni. Da quel momento la passione per le sei corde lo ha portato alla scoperta dei ritmi latini (bossa nova, choros) da una parte, e contemporaneamente ai primi approcci alla musica d’insieme dall’altra. Sotto la guida di insegnanti privati e grazie alla curiosità che da sempre lo stimola all’approfondimento personale, negli anni è andato via via definendosi l’amore per la musica afroamericana che lo ha portato a suonare in formazioni variabili nel numero (dal duo alla big band passando per il trio, il quartetto e altri ensemble) ma dal comune denominatore: il jazz come linguaggio e libertà di espressione. Dall’amicizia e dalla reciproca stima che lo legava al compianto Maestro Franco Campioni è nata la collaborazione con la Montecatini City Band, di cui Gianluca è uno dei primi orgogliosi componenti, mentre parallelamente allo sviluppo di progetti personali come il trio acustico o il quartetto denominato “Cave Jazz” che per la prima volta lo vede impegnato anche come autore, colleziona importanti collaborazioni con musicisti di fama internazionale come James Thompson, Marco Panascia, Edit Alberts, Claudia Tellini, Carol Sudhalter, Luca Campioni, Nicola Vernuccio e altri.


Lorenzo Cioni – Piano

Pianista, tastierista, didatta. Nato a Pistoia nel 1973, ha iniziato lo studio del pianoforte e delle tastiere elettroniche seguito da Maurizio Spampani, musicista e insegnante.
Nel 2002 si e’ diplomato in pianoforte presso il Conservatorio“Puccini” di La Spezia, sotto la guida del M° Massimo Caselli.
Ha frequentato vari corsi di perfezionamento e workshops (Seminari Siena Jazz, Perugia Berklee Clinics, Crossroads Ravenna), avendo poi anche l’opportunità di studiare con il M° Mauro Grossi, docente di Musica Jazz presso l’Istituto “Mascagni” di Livorno.
 Dal 1992 fa esperienza in formazioni e contesti musicali di vario genere (jazz, blues, pop, rock, dance)
. Dal 2001 al 2006 fa parte della Luigi Pieri Big Band. Nel 2004 collabora con il gruppo Mediterraneo in uno spettacolo sul teatrocanzone di G.Gaber esibendosi in vari festival tra cui La Versiliana di Viareggio. Nel 2010 è finalista al concorso Barga Jazz nella sezione gruppi proponendo con la band Controtempo un progetto di proprie composizioni originali. Nel 2012 partecipa al Pistoia Blues Festival con la Sergio Montaleni Band. Dal 2017 è membro della Montecatini City Band. Nel 2018 partecipa al Porretta Soul Festival e a Serravalle Jazz con il proprio gruppo VoCioni (tributo alle grandi voci jazz, soul, r’n’b). Ha collaborato alle attività didattiche della Scuola Yamaha di Pistoia e della scuola “Sound” di Prato.
 Dal 2006 è docente di pianoforte presso lo studio SPM di Pistoia.


Silvio Bernardi

Diploma di Conservatorio in Trombone, Corso di perfezionamento Scuola di Musica di Fiesole, Corso di Formazione Orchestra Giovanile di Budrio, Corso biennale ordinario e Master Internazionale di Alta specializzazione Jazz (biennale) presso la Fondazione Siena Jazz.
Ha suonato con le orchestre sinfoniche: Orchestra della Toscana, Orchestra del Teatro Giglio di Lucca, Orchestra “Accademia Strumentale Toscana”, Orchestra “Opera Festival” di Fiesole, Orchestra da Camera Fiorentina, orchestre sinfoniche di Resistencia e Corrientes, Argentina. Con le orchestre jazz: Il Tren del Swing (Argentina) : Lucca Big Band, Valdera Big Band, Montecatini City Band, Futura Jazz Orchestra e Barga Jazz orchestra, Siena Jazz Big Band diretta da Klaus Lesmann, Panic Band di cui è curatore e arrangiatore musicale, Mr. Pitiful Soulband e Abbey Road Dixie Band.
Ha suonato nel Cromatos Project di Franco Nesti e Duccio Bertini registrando nel 2009 il disco omonimo. E’ direttore della scuola di musica °Spazio Leopoldo° di Navacchio, è inoltre insegnante presso la scuola civica di musica di Borgo a Mozzano (Lu) e all’Accademia “S.Strata” di Pisa. E’ Direttore Artistico del Teatro “C.Colombo” di Valdottavo – Lucca. Specializzazioni: Master Internazionale di Alto perfezionamento Jazz (IN.JAM) Fondazione Siena Jazz. Affianca alla professione di musicista l’interesse per il cinema. Ha collaborato con festival e rassegne nonché con sale cinematografiche come tecnico e responsabile della programmazione. Dal 2006 al 2011 é stato responsabile organizzativo della rassegna estiva “Proiezioni Libere” per il comune di Capannori – Lucca.